logologoDipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo
Atlante

L'Atlante è stato ideato e realizzato principalmente per gli studenti dei corsi di "Zoologia" (Scienze Biologiche) e di "Laboratorio di Zoologia sistematica" (Scienze Naturali), corsi che prevedono, durante le esercitazioni pratiche, l'osservazione di preparati micro e macroscopici di Invertebrati. Va precisato che l'Atlante è uno strumento complementare, ma non sostitutivo, delle esercitazioni: solo la visione ed il contatto diretti con il preparato possono restituire la realtà di ciò che viene esaminato, ad esempio le dimensioni, la consistenza, il peso, ecc.
L'Atlante si basa su immagini digitali di preparati effettivamente visti in aula, i quali però non sono stati inseriti tutti nell'Atlante; per alcuni taxa viene presentata infatti una sola immagine, esplicativa di tutto il gruppo.
Le immagini dei preparati, sia micro sia macroscopici, sono riunite per gruppo di appartenenza, dal phylum fino, in alcuni casi, alla specie, secondo un albero "sistematico". Per i taxa compresi in ogni "ramo" dell'albero vengono fornite brevi informazioni utili alla comprensione delle immagini. Le informazioni sottolineano quindi solo particolari aspetti morfologici ed anatomici visibili nelle immagini e non possono, ovviamente, sostituire la trattazione teorica di cui le esercitazioni sono un complemento.
L'Atlante può utilmente essere consultato anche dagli studenti di tutti quei corsi che prevedono la conoscenza od il semplice riconoscimento di Invertebrati (Biologia marina, Ecologia, Ecologia applicata, Eto-ecologia degli organismi acquatici, Entomologia, Etologia, Parassitologia, ecc).

Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo - Universita' di Torino